IL BRUXISMO: TRA MALFUNZIONE DOLORE ED ESTETICA

Il Bruxismo è la principale causa di dolore muscolare e articolare, cefalea al risveglio, usura dentale, perdita di impianti

IL Bruxismo è una condizione caratterizzata da digrignamento dei denti e serramento eccessivo della mandibola. Di solito si verifica durante la notte, durante il sonno, e può avere conseguenze serie come l'ottundimento dei denti, il mal di testa, problemi dell'articolazione temporo-mandibolare e un aumento della dimensione del massetere (muscolo della masticazione) che comporta un allargamento della mandibola ed un aspetto squadrato della faccia. 

 

Una mascella quadrata è una caratteristica che, soprattutto nel sesso femminile, non è apprezzata esteticamente. Inoltre, sgonfiandosi il muscolo, la mandibola può aiutare a convertire un viso di forma quadrata in una forma a triangolo, e questo corrisponde ad una forma del viso più giovane. 

 


Come eseguiamo una diagnosi di Bruxismo? Col BRUXOFF

 La sperimentazione clinica ha dimostrato che Bruxoff, l'apparecchio che noi utilizziamo, è capace di identificare in modo eccellente i bruxisti in accordo ai criteri diagnostici per il bruxismo del sonno dell’American Academy of Sleep Medicine con una sensibilità del 95% e un valore predittivo positivo del 93%.

L'apparecchio BRUXOFF è un holter, un dispositivo portatile gradito ai pazienti,  in grado di registrare simultaneamente l’attività dei muscoli masseteri e cardiaca (si sà ormai che il bruxismo è connesso all'attivazione del sistema nervoso autonomo e correlato ad un aumento della frequenza cardiaca). Guarda le foto a fianco o il video su come si usa.

 

Trattamento occlusale e posturale

 

Scopri di più leggendo i miei articoli 

Scopri di più sul sito dedicato

 

Trattamento farmacologico

Iniettando la Tossina Botulinica (un farmaco ben conosciuto) nel muscolo principale che è in causa (il muscolo massetere), la maggior parte dell'attività della mandibola può essere ridotta in modo significativo, e il bruxismo ridotto. La procedura non ha praticamente nessun tempo morto, inizia a lavorare in 1 settimana e dura per circa 4 a 8 mesi. 

Guarda il video del Bruxoff


Guarda un caso di bruxismo risolto in due sedute (venerdì e sabato)


SMETTI DI CORRERE: FERMATI QUALCHE MINUTO, ASCOLTA LA PLAYLIST PRALD ED INIZIA A RILASSARTI

 

Studio Medico del

Dott. P. Masolini

C. Borsalino, 17 Alessandria

TEL/FAX 0131 40036

info@studiomasolini.com

P. IVA: 01306730068